Servizi di sepoltura
Tipi di sepoltura
L’agenzia Onoranze Funebri Omnia riserva servizi di sepoltura diversificati, in base alle volontà del defunto e della famiglia; è attiva per tumulazioni, cremazioni e inumazioni su tutto il territorio di Taranto e pugliese, dalla sede di Ginosa.
Tumulazione
Questa classica sepoltura in loculi, tombe e cappelle private, viene eseguita inserendo nella cosiddetta tomba il cofano, sigillato all’interno da pietre o da una piastra in cemento. La salma nella tumulazione viene racchiusa in una duplice cassa, in legno e in zinco ermeticamente stagnato. Il periodo di conservazione previsto dalla legge per la tumulazione è di 30 anni, dopo i quali il Comune può procedere alla estumulazione ordinaria, riducendola salma tramite le ossa in cassette di metallo.
La Tumulazione è il tipo di sepoltura che meno favorisce la decomposizione, e alcuni comuni hanno aumentato la durata delle concessioni in loculo da 30 a 40 anni. Quasi il 100% delle salme estumulate dopo 30 anni risultano non decomposte e necessitano di essere inumate a terra per un periodo di almeno 5 anni. In alternativa, è possibile cremare i resti o ricoprire la cassa, per tumularla nuovamente.