Servizi di sepoltura

Tipi di sepoltura

L’agenzia Onoranze Funebri Omnia riserva servizi di sepoltura diversificati, in base alle volontà del defunto e della famiglia; è attiva per tumulazioni, cremazioni e inumazioni su tutto il territorio di Taranto e pugliese, dalla sede di Ginosa.

E

Tumulazione

Questa classica sepoltura in loculi, tombe e cappelle private, viene eseguita inserendo nella cosiddetta tomba il cofano, sigillato all’interno da pietre o da una piastra in cemento. La salma nella tumulazione viene racchiusa in una duplice cassa, in legno e in zinco ermeticamente stagnato. Il periodo di conservazione previsto dalla legge per la tumulazione è di 30 anni, dopo i quali il Comune può procedere alla estumulazione ordinaria, riducendola salma tramite le ossa in cassette di metallo.

La Tumulazione è il tipo di sepoltura che meno favorisce la decomposizione, e alcuni comuni hanno aumentato la durata delle concessioni in loculo da 30 a 40 anni. Quasi il 100% delle salme estumulate dopo 30 anni risultano non decomposte e necessitano di essere inumate a terra per un periodo di almeno 5 anni. In alternativa, è possibile cremare i resti o ricoprire la cassa, per tumularla nuovamente.

E

Cremazione

Questa pratica prevede la riduzione della salma in cenere tramite la combustione. La durata della cremazione negli appositi stabilimenti, varia a seconda del legno del cofano, generalmente dura 2 o 3 ore. Le ceneri della salma, distinguendosi da quelle del legno, vengono separate e messe in un’urna cineraria ermetica, che potrà essere tumulata o conservata in un luogo definito. Le urne cinerarie possono essere in legno, zinco, porcellana, bronzo, metallo, marmo, etc.
E

Inumazione

Questa sepoltura prevede l’inserimento del cofano in una fossa scavata in un’area cimiteriale; il cofano dovrà essere in legno dolce per favorire l’ossigenazione e le reazioni con l’umidità. Il periodo di conservazione salma nell’inumazione previsto dalla legge è di 10 anni – dopo i quali il Comune può procedere alla esumazione. I tempi sono brevi per la decomposizione rispetto alla tumulazione.